Bonsai

cropped-11879763_771337833012692_2000060559_o.jpg

CATALOGO ATTREZZI BONSAI

Per poter operare con successo è indispensabile disporre degli attrezzi giusti in ogni situazione, in base alle proprie esigenze professionali e amatoriali e a quelle della pianta come la sua dimensioni od essenza, alla posizione di potatura e alla sua caratteristica.

Tutti i nostri strumenti sono importati dal Giappone dove la tradizione bonsaistica è molto antica ed ha raggiunto livelli di alta qualità.

Alcuni di essi sono prodotti completamente industrialmente, ma noi teniamo a fornire anche quegli strumenti prodotti completamente o parzialmente dall’ artigiano locale con tecniche tradizionali del luogo.

La qualità degli attrezzi dipende inoltre dal tipo di acciaio (c’è differenza fra acciaio inox, carta blu (aogami), carta bianca ( shirogami) o carta gialla (kiigami)). La brunitura  è solo un modo per conservare meglio l’attrezzo, ma la qualità del tagliente dipende dalla qualità dell’acciaio.

Defogliatore

Strumento che serve per eliminare parzialmente o totalmente le foglie nelle specie a foglia caduca, oltre che per ridurre le dimensioni delle foglie , questa tecnica si applica per aumentare la ramificazione interna sugli alberi con struttura già formata. Questo consente di raggiungere facilmente anche le zone più interne dei rami.

 

 

Forbice satsuki Azalea

I rami che escono dalla figura della pianta o che  si rompono durante l’anno, dopo la fioritura, vanno  eliminati per contenere la forma dell’albero. Data la fragilità dei rami di azalea è opportuno effettuare questa operazione con forbici specifiche.

Per la potatura di piante acidofile molti consigliano l’acciaio inox in quanto l’altro essendo basico tenderebbe ad arrugginirsi facilmente, ma questo ultimo  garantisce  una maggior durata di affilatura del tagliente il che evita strappi inopportuni e quindi anche il rischi di malattie.

Come ogni strumento professionale  anche le forbici vanno  tenute con cura.

satsuki 3

satsuki 1

 

 

Forbici per germogli

forbice germoglio

forbici per germogli

Forbici per potatura rami ashinaga

La caratteristica di queste forbici  è che permettono di lavorare all’interno della chioma, sui rametti e sulle gemme, e di eseguire lavori minuziosi e delicati.  Sono infatti forbici leggere,  di dimensioni contenute e con lame sottili e appuntite. Il taglio netto e preciso evita di schiacciare il ramo, preservandolo dalla necrosi.

hashinaga1

 

 

hashinaga

Forbice tipo koeda

Sono forbici per potare  piccoli rami,  germogli e gemme. Come le hashinaga sono leggere, di dimensioni contenute e le loro  lame sottili consentono di lavorare all’interno della chioma minuziosamente e con tagli precisi.  Il taglio netto e preciso di queste forbici specifiche per bonsai evita di schiacciare il ramo, preservandolo da necrosi.

 

forbice koeda

koeda

Forbice okubo

Forbici per potatura di rami di medie dimensioni e/o radici.

OKUBO 34.12-13-14-15