Perchè Hamono

Perchè acquistare oggetti tradizionali giapponesi

fabbro

Attualmente nel mercato mondiale circa l’ 80% degli hamono (oggetti affilati) non sono più prodotti in Giappone. La crisi economica mondiale ha mietuto vittime anche tra gli artigiani del paese del sol levante, i quali hanno ceduto alle lusinghe dei tempi moderni anteponendo la quantità a discapito della qualità, immaginando  il basso costo della manovalanza come un guadagno, un profitto facile. Così hanno “delocalizzato”, sono migrati verso paesi che fanno di queste caratteristiche il loro credo.

20150218_090625

Chi acquista prodotti “made in Japan” lo fa ancora sulla fiducia, salvo poi ricredersi quasi immediatamente dopo pochi utilizzi. La fiducia riposta non viene ripagata dalla bontà  dell’acquisto. E questo non depone a nostro favore, ne a favore di chi in Giappone produce con amore, cura e fatica degli eccezionali utensili artigianali che mantengono i requisiti tipici dell’arigianato nipponico. Per questo siamo orgogliosi di citare la nostra piccola realtà, che altro non è che un magnifico luogo dove si producono hamono tradizionalmente e che prende il nome di Ono-Miki. La potete trovare nel Kansai, a sud ovest dalla capitale. Qui si ripercorrono le tradizioni della qualità, degli acciai lavorati a mano, di ogni modello prodotto e curato singolarmente dalla nascita come fosse appena nato.

 

20150209_083802

La nostra azienda è in grado di rifornirvi di questi splendidi utensili a prezzi ragionevoli, permettendo così a voi di avere il piacere di possedere un oggetto fatto a mano e dando agli artigiani la possibilità di sopravvivere in un mondo dove il prodotto seriale sta sempre più distruggendo l’artigianato di qualità.

12767346_859205424225932_98540000_n

 

Grazie